Ormai ci siamo. La stagione agonistica 2015/16 sta per iniziare e la novità più ghiotta per quanto mi riguarda è il ripescaggio della U.Mandolesi in serie C2. Ci ritroveremo perciò a sedere al "tavolo dei grandi" e questo rappresenta un grande balzo in avanti per chi, fino a qualche giorno fa, credeva di disputare un campionato di serie D.
Non entro nel merito del ripescaggio perché è un argomento che non mi compete. Posso solo dire che il settimo posto nella stagione scorsa, e la conseguente esclusione dai play off promozione, non sono di certo un biglietto per il salto di categoria e dal punto di vista sportivo questo non fa una piega; tuttavia va considerato che la società si è mossa seguendo le regole del gioco e la FIGC Marche ci ha premiato iscrivendoci alla categoria superiore.
Dal punto di vista tecnico sono consapevole che questa stagione sarà incentrata sull'obiettivo di raggiungere la salvezza. Per noi sarebbe una sorta di scudetto per diverse ragioni. Innanzi tutto, come detto sopra, siamo l'unica squadra della nuova C2 che lo scorso anno non ha neppure rischiato la promozione. In secondo luogo, abbiamo agito sul mercato per colmare alcune lacune di organico pensando più ad un campionato da protagonisti in serie D piuttosto che ad un avventura ai piani più alti. L'avvenuto ripescaggio non ha cambiato i nostri piani tanto che abbiamo deciso di non rivedere le strategie di mercato già adottate. In terzo luogo, come è noto, puntiamo su un gruppo di giovani (addirittura alcuni sono juniores) con tutti i rischi che questo comporta. Potrebbe sembrare un azzardo e forse lo è. Però è anche la prova del fuoco per alcuni ragazzi che quest'anno saranno chiamati a dare una vera e propria prova di maturità. Se dovessimo raggiungere l'obiettivo, da questo punto di vista la vittoria per la società sarebbe doppia.
Come sempre, sarà sempre e solo il campo a dare le risposte. Ora non resta che prepararsi al meglio per un campionato che sarà lungo, complicato, faticoso, ma anche stimolante e (spero) divertente.
In bocca al lupo a tutti!
In bocca al lupo a tutti!
Nessun commento:
Posta un commento