Ormai mancano pochi giorni al debutto. Un debutto da più punti di vista. Se da un lato mi trovo in prossimità della prima giornata (Audax Sant'Angelo U21-Porto San Giorgio U21), dall'altro mi ritrovo ad esordire in un campionato nazionale e soprattutto con una compagine giovanile.
Dopo circa 10 anni passati sulla panchina, direi che l'emozione è parecchia, ma c'è anche molta fiducia in un bell'organico, numeroso e ben distribuito in base ai ruoli. Mi trovo a disposizione una quindicina di ragazzi che in fase di preparazione hanno mostrato impegno, seppur in mezzo alle mille difficoltà a cui una compagine Under 21 deve fare fronte: mi riferisco al fatto che, all'occorrenza, bisogna (giustamente) rifornire la prima squadra, al fatto che il tempo concesso alla nostra socetà al PalaSavelli è molto limitato, quindi siamo diventati in qualche modo "nomadi", disputando almeno un'amichevole a settimana; infine bisogna tenere conto che allenare i giovani non è come allenare i senior perché ci sono mille problemi logistici quotidiani che bisogna affrontare: tanto per rendere l'idea, alcuni non hanno la patente, altri la macchina, quelli che frequentano le università sono disponibili solo nel weekend e talvolta c'è purtoppo anche una certa disabitudine ad allenarsi con continuità.
Nonostante tutto però, è vero che i giovani ti ascoltano ed assorbono tutti i consigli con voracità e questo è molto appagante per un allenatore. Ho preso la squadra a fine agosto, l'ho allenata con una certa continuità e dopo un mese direi che siamo cresciuti molto e soprattutto siamo pronti per affrontare la stagione difficile che è alle porte perché il nostro girone ha poche squadre (9 in tutto), ma tutte agguerritissime. È ovvio che si deve migliorare ulteriormente, ci sono mille cose da studiare/rivedere e altre mille dettagli da definire.
Al momento, però, vorrei esprimere un moderato ottimismo.
Per i dettagli sull'organico rimando al sito ufficiale del FC Porto San Giorgio c5 (clicca qui).
Per i dettagli sull'organico rimando al sito ufficiale del FC Porto San Giorgio c5 (clicca qui).
benvenuto nel mondo del calcio ( anche se a 5) giovanile...per certi versi un'altro sport come hai sottolineato, sia nel bene che nel male....in bocca al lupo Mister Giulio
RispondiEliminaGrazie mille Pa'. È un compito duro, dà diverse responsabilità, ma mi auguro che dia parecchie soddisfazioni. Grazie del messaggio. Un abbraccio.
RispondiElimina